Minardi Piume
.


Etica

Minardi Piume crede da sempre che realizzare un mondo migliore dipenda dalla responsabilità di ognuno di noi. È per questo che controlliamo metodicamente ogni nostro fornitore, per avere la certezza che condivida i nostri stessi valori ed il rispetto per gli animali. Non tutti sanno che la piuma è un sottoprodotto dell’industria alimentare e la nostra mission è di nobilitare e trasformare questo “pre-consumer waste” in uno dei prodotti più esclusivi al mondo. La lavorazione della piuma è quindi di per sè un processo di rivalutazione, al termine del quale si ottiene un prodotto di altissimo pregio. Il nostro impegno non si ferma qui: da anni abbiamo scelto di impegnarci nello sviluppo di una produzione rispettosa dell’ambiente, attenta agli sprechi e all’inquinamento.

No live plucking

No live plucking

Minardi Piume condanna profondamente qualsiasi pratica di prelievo di piumaggio da animali vivi. Rigorosi controlli alle fonti ed il nostro profondo know-how della materia prima, accompagnati da regolarei audit esterni, garantiscono la totale assenza di qualsiasi pratica dannosa per gli animali nella nostra filiera produttiva.

Piume e piumini rigenerati

Piume e piumini rigenerati

Il ciclo di vita di una piuma non finisce mai. Unici in Italia vantiamo l’intera filiera di ricondizionamento di articoli in piuma e piumino. Recuperiamo l’imbottitura da post-consumer waste, per lavarla, sterilizzarla e darle nuova vita in maniera sostenibile e rispettosa della natura. I nostri Piumini rigenerati sono certificabili secondo lo standard GRS (Global Recycled Standard) di TextileExchange.

Imbottiture vegetali

Imbottiture vegetali

Frutto della nostra contuna ricerca seleziamo e lavoriamo fibre 100% vegetali, per coloro che ricercano la stessa sostenibilità e naturalezza della piuma senza avvicinarsi però al mondo animale.

Pannelli fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici

Parte del fabbisogno energetico dell’azienda è garantito da 1700m2 di pannelli fotovoltaici, grazie ai quali possiamo orgogliosamente dire di evitare la produzione mensile di circa 7830 kg di CO2.

Cogeneratore a biomasse

Cogeneratore a biomasse

Grazie ad un’alimentazione a biomasse di origine vegetale riusciamo a produrre importanti quantità di energia elettrica e termica, che viene interamente riutilizzata nei nostri processi produttivi.

Concime ad uso agricolo

Concime ad uso agricolo

Della piuma non si butta via niente. Anche gli scarti delle nostre lavorazioni vengono valorizzati, grazie al loro alto contenuto di azoto a lento rilascio, come concimi per l’agricoltura locale.